Trasporti&Confort

PULLMAN Gran Turismo
I volontari e i pellegrini marcianti viaggeranno su pullman gran turismo tarati a 48 posti anziché i 55 convenzionali. Questa riduzione dei posti equivale alla rimozione di una fila di posti, rispetto a un pullman G.T. tradizionale, con conseguente aumento, di circa 3cm dello spazio pro-capite disponibile. I pullman G.T. non prevedono la possibilità di avere dei poggia gambe.

PULLMAN BARELLATI
Questi pullman rappresentano l’equivalente della vettura attrezzata dei viaggi in treno: su di essi possono essere allocati, oltre alle carrozzine ancorabili, a seconda della disponibilità e della configurazione richiesta, fino a un massimo di 10 barelle sulle quali potranno viaggiare le persone disabili. Le barelle hanno dimensione di 175 cm x 45 cm e sono le uniche consentite dalla legge; su di esse, forti dell’esperienza degli scorsi anni, potranno essere posti dei materassini aggiuntivi al fine di aumentarne la comodità.
Tutte le operazioni di imbarco e sbarco avvengono tramite apposita pedana.
Tutti questi pullman hanno un bagno idoneo per persone disabili, all’interno del quale è possibile entrare con una carrozzina, e disponibilità di prese a 220 VAC 50Hz lungo tutta la lunghezza del mezzo.
La visita è stata propizia per valutare la possibilità di installare, solo su alcuni mezzi la cui disponibilità andrà ad essere valutata di volta in volta per ogni pellegrinaggio, al posto delle barelle dei sedili singoli (fino a un massimo di 13), larghi 49 cm, reclinabili e con poggia gambe. I posti per i marcianti sono equivalenti a quelli di un pullman G.T. con la possibilità, solo su alcuni mezzi la cui disponibilità andrà ad essere valutata di volta in volta per ogni pellegrinaggio, di avere anche dei poggia gambe.

PULLMAN CON PEDANA
Questi mezzi sono pullman Gran Turismo dotati di pedana, permettendo così la salita e la discesa dal mezzo anche delle carrozzine o di tutte quelle persone con problemi di deambulazione.
Essi prevedono inoltre la possibilità di installare fino a 9 sedili singoli reclinabili larghi 46 cm, oltre alla possibilità di ancoraggio delle carrozzine.
Questi mezzi non sono dotati di bagno per disabili, ma a differenza dei pullman G.T. presentano il bagno in piano senza la necessità di dover scendere dei gradini.
I posti per i marcianti hanno la possibilità di avere i poggia gambe.